L'idea del progetto
IL PALLONCINO ROSSO
Nasce dall'esperienza pluridecennale maturata da PORTAPERTA SCS ONLUS IS nella gestione di servizi per persone con disabilità e per minori.
Il Palloncino Rosso è' un servizio educativo specializzato rivolto a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico residenti a Feltre (Belluno) e nei Comuni limitrofi. Al momento accogliamo 13 bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni.
Centro Educativo IL PALLONCINO ROSSO
Via Vecellio - 32032 FELTRE (BL)
Tel. 320 3045934
Email: ilpalloncinorosso@portaperta.it
"...è un docile palloncino che tieni per il filo: andando a dormire lo leghi al cuscino, la luna tutta notte sta appesa sul tuo lettino"
Gianni Rodari
Destinatari
Bambini e ragazzi con diagnosi di autismo e disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie, insegnanti, educatori, e comunità locale.
COS'È L'AUTISMO
Quando parliamo di autismo ci troviamo di fronte a un gruppo di disturbi di natura neurobiologica più correttamente definiti Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) i cui sintomi si manifestano precocemente e permangono per tutto il corso della vita. (qui per approfondimenti).
I nostri
OBIETTIVI
- Offrire un sostegno competente e rispettoso delle caratteristiche del singolo bambino/ragazzo per avviare, mantenere e sostenere le sue autonomie personali, domestiche e sociali;
- avviare incontri di parent training per genitori di bambini e ragazzi con autismo, per offrire uno spazio in cui esprimere e condividere, pensieri, comportamenti ed emozioni rispetto le problematicità vissute e scoprire strategie utili per affrontarle;
- Promuovere nel nostro territorio attività di sensibilizzazione sul tema dell'autismo con le scuole, gli ambienti extrascolastici e la comunità in generale.
Supervisore al
PROGETTO
Durante tutto il progetto è prevista la supervisione, la valutazione/stesura degli obiettivi individualizzati per ogni ragazzo nonché la formazione del personale e dei volontari coinvolti, da parte della dott.ssa Lucia Piccin, analista del comportamento BCBA.