Basketball Team

NON RIMANERE A BORDO CAMPO VIENI A GIOCARE CON NOI!

Lo sport come strumento per l'autodeterminazione della persona con disabilità, lo sport come opportunità.

Seguendo questa riflessione promuoviamo un percorso di avvicinamento all’attività sportiva dedicato a giovani ragazzi con disabilità lieve e lavorariamo sulla gestione del tempo libero. La squadra di basket unificato "Portaperta Basketball Team" nasce da una idea elaborata nel 2012 e, grazie alla collaborazione con Special Olympics, ha preso parte al Campionato Regionale 2013-2014. Da allora la squadra è attiva e partecipa a numerose iniziative del territorio.

Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

Cos'è il

BASKET UNIFICATO

È un modo diverso, divertente e speciale di giocare a basket. In campo si schierano squadre di 5 giocatori, 3 dei quali sono persone disabili (chiamati ATLETI) e due sono persone non disabili (denominati PARTNER). Le regole del gioco sono quelle del basket con l'aggiunta di alcune indicazioni proprie del basket unificato.

Il progetto prevede la partecipazione agli allenamenti settimanali che si tengono il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 ed il venerdì dalle 18.15 alle 20.15 presso la palestra dell'Istituto superiore Itis Negrelli a Feltre e la partecipazione al Campionato Interregionale di Basket Unificato promosso da Special Olympics che prevede una partita al mese circa.

Il percorso di avvicinamento e partecipazione all'attività di basket unificato prevede delle fasi e un lavoro attento su alcuni obiettivi: contatto e partecipazione della persona con disabilità.